Aprile 20, 2025
Martelletti-Felissari

di Sofia (2^B)

Cosa sto facendo come sindaca dei ragazzi? Io sono Sofia della classe 2B e questa è una delle moltissime domande che mi fanno. 

L’ obbiettivo del Consiglio Comunale dei ragazzi è quello di presentare le nostre idee all’amministrazione comunale la quale, se sono valide e realizzabili, ci aiuta a realizzarle. Così è stato per esempio con l’organizzazione delle domeniche in discoteca, le etichette sui cestini della raccolta differenziata nei parchi  e con il decoro  dei bagni  a scuola. 

In questo momento sto pensando molto al progetto del murales per i bagni della nostra scuola, che attualmente sono molto rovinati. Questa iniziativa  è piaciuta molto alla nostra professoressa Stefania Lomi, che è responsabile del progetto ed è grazie alla sua disponibilità se riusciremo a portarlo al termine. 

Dopo l’esperienza ben riuscita della discoteca sto pensando di organizzare ancora qualcosa con la musica. 

Siamo riusciti a realizzare l’idea delle indicazioni sui cestini per la raccolta differenziata: con i cestini colorati posizionati nei parchi della città non si capiva bene dove si dovevano buttare i rifiuti, quindi abbiamo pensato di aggiungere delle etichette con scritta la tipologia di rifiuto da buttare nel cestino. 

Tutti i progetti che vogliamo realizzare erano presenti nel nostro programma elettorale e sono tutte idee realizzate insieme al Consiglio dei Ragazzi. 

Vorrei ringraziare l’assessore all’istruzione, Debora Cremonesi, che supporta sempre le mie idee e le mie proposte. 

Vorrei ringraziare anche il sindaco Felissari, che ha ideato il progetto del CCR (consiglio comunale dei ragazzi) e ci tiene molto alla mia presenza durante le manifestazioni e gli eventi come rappresentante dei ragazzi. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *