
di Samuele e Federico (1^B)
Lo scorso venerdì 24 gennaio io e il mio compagno Federico abbiamo vissuto un’esperienza incredibile: abbiamo partecipato alla corsa campestre al centro sportivo della Faustina, insieme ai nostri coetanei e accompagnati dai professori Zanoncelli, Romano, Omini e Pasquetto.
Appena arrivati a scuola, siamo andati subito in palestra, dove la professoressa ci ha consegnato le pettorine per la gara e ci ha dato le ultime indicazioni per l’evento. Alle 8:40 siamo partiti con il pulmino, emozionati e pronti a dare il massimo.
Giunti al centro sportivo, mentre aspettavamo il nostro turno, abbiamo assistito alle gare degli alunni delle scuole superiori del Lodigiano. Io e Federico eravamo carichi, entusiasti e concentrati. La professoressa Zanoncelli ci ha poi consegnato un chip da agganciare alla stringa della scarpa, per registrare il nostro tempo e l’ordine di arrivo.
Dopo il riscaldamento, guidato dalla professoressa Romano dietro le tribune, siamo andati a seguire la partenza delle ragazze di seconda e terza media. Federico riusciva a mantenere la concentrazione, mentre io ero un po’ agitato: lo sparo di partenza mi metteva ansia!
Finalmente è arrivato il nostro momento. Ci siamo posizionati alla partenza con la promessa di restare vicini e supportarci per tutto il percorso. La gara è stata intensa, emozionante e faticosa, ma ogni passo ci avvicinava sempre di più al traguardo. Quando lo abbiamo tagliato, insieme, la felicità ha cancellato tutta la stanchezza: avevamo vinto!
A fine giornata si sono svolte le premiazioni e io e Federico, insieme ai nostri compagni di scuola, abbiamo ricevuto la medaglia d’oro. È stato un momento speciale, pieno di soddisfazione e orgoglio. Ora speriamo di passare alle fasi regionali per conquistare un’altra medaglia e vivere un’altra avventura indimenticabile!
Ed ecco a voi, il vincitore!
