Aprile 21, 2025
le_donne_di_casa_manzoni__1_

di MARTINA e MATTIA (3^ C)

A gennaio, noi ragazzi delle terze della scuola media di Lodi Vecchio siamo saliti sul pullman con i nostri prof (e un bel po’ di curiosità) per andare a Lodi a visitare la mostra dedicata alle “Donne di casa Manzoni”.

Appena arrivati, ci siamo diretti al museo, che era piccolo ma super interessante. Lì ci aspettava una guida pronta a raccontarci tutto sulle opere esposte. Spoiler: il museo aveva solo due stanze, ma non ci siamo annoiati neanche un secondo!

Nella prima stanza, ci siamo trovati davanti a dei ritratti super realistici: Maria Cosway, suo marito, i figli e, ovviamente, Alessandro Manzoni. C’erano anche alcune lettere della famiglia Cosway e persino due vestiti di carta creati dagli studenti del Liceo Artistico “Piazza”. Per non parlare dei cartelloni con le descrizioni dei personaggi, gli alberi genealogici di Manzoni e dei Cosway… insomma, ci hanno spiegato proprio tutto!

La guida ci ha raccontato un sacco di curiosità mentre ci mostrava i quadri e spiegava i legami tra le famiglie Manzoni e Cosway. Poi, siamo passati nella seconda stanza, dove c’erano quadri che rappresentavano alcune scene de I Promessi Sposi (sì, proprio quel libro che stiamo studiando in classe!).

Al centro della stanza, altri progetti creativi del Liceo: un vestito da artista e una specie di mini edificio in cartone con chiavi (ancora non abbiamo capito bene il mistero delle chiavi, ma era figo lo stesso).

E per finire… un po’ di bricolage! Dopo aver visto la mostra, ci siamo seduti in un corridoio e, seguendo le istruzioni della guida, abbiamo colorato e ritagliato un’immagine di Maria Cosway. Il tocco finale? Incollare il nostro capolavoro su uno sfondo che abbiamo scelto noi. Questo lavoretto sarà consegnato alla prof di arte, ma ci siamo anche divertiti un sacco a crearlo!

Insomma, è stata una giornata diversa dal solito: tra quadri, storie curiose e un pizzico di creatività, abbiamo imparato qualcosa di nuovo su Manzoni e sulle sue “donne di casa”. Non sappiamo se Alessandro Manzoni approverebbe i nostri lavoretti, ma siamo sicuri che Maria Cosway ne sarebbe fiera!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *