Aprile 21, 2025
friends-6815226_1280

di MARIAM e GRETA (3^A)

Sabato 23 novembre, nella nostra scuola, si è svolto un rientro mattutino a cui hanno partecipato tutte le scuole di Lodi e anche alcune scuole di paesi vicini, come Codogno, Sant’Angelo e Casalpusterlengo. È stata una giornata davvero significativa e piena di opportunità per tutti noi. Nonostante fosse un sabato, siamo arrivati a scuola con molto entusiasmo, sapendo che ci attendeva una mattinata ricca di informazioni utili e interessanti. La giornata è iniziata alle 9:00 e quando siamo entrati nell’istituto abbiamo capito subito che questo rientro non sarebbe stato come gli altri. Infatti, non si trattava solo di una normale lezione, ma di un incontro che riuniva ragazzi e ragazze provenienti da diverse scuole, come quella di Tavazzano.

Durante la mattinata, sono stati organizzati vari incontri e presentazioni, dove ogni scuola ha avuto la possibilità di parlare dei propri programmi di studio, delle opportunità che offre e delle attività disponibili. Abbiamo ascoltato con molta attenzione le testimonianze di alcuni studenti che frequentano queste scuole, i quali ci hanno raccontato le loro esperienze personali, i progetti speciali a cui avevano partecipato e le competenze che avevano acquisito. C’era una grande varietà di scuole: alcune più orientate verso la tecnologia, altre sulla cultura umanistica, altre ancora sulla scienza o sull’arte. Ogni scuola cercava di farci capire quali fossero i suoi punti di forza, in modo che noi potessimo scegliere quella più adatta a noi e ai nostri interessi.

Una cosa molto bella di questa giornata è stata che, alcuni di noi si sono resi conto che magari, la scuola che avevano già in mente non era proprio quella che faceva al caso loro, mentre altri, grazie a questi incontri, hanno trovato la scuola giusta, quella che rispecchiava meglio i loro sogni. La maggior parte di noi ha capito finalmente quale indirizzo di studio e quale tipo di ambiente scolastico si adattano meglio alle proprie esigenze.

La mattinata si è conclusa verso le 11:30, e tutti noi siamo tornati a casa con nuove idee in testa e con la consapevolezza che, grazie a questa giornata, avevamo finalmente un’idea più precisa di quale scuola sarebbe stata più adatta a ciascuno di noi. È stato un momento

fondamentale per il nostro percorso scolastico, che ci ha permesso di orientarci meglio e di pensare con più serenità al nostro futuro.

Vogliamo ringraziare tanto la nostra scuola per aver organizzato questa bella giornata. Se non ci fosse stato il loro impegno, non avremmo potuto vivere un’esperienza così importante. Grazie ai professori, al dirigente e anche alle scuole che hanno partecipato, aiutandoci a capire meglio le opportunità che ci aspettano. Questa giornata ci ha fatto crescere, ci ha aiutato a conoscerci meglio e a fare scelte più informate per il nostro futuro.

Ecco come era organizzata la nostra scuola in occasione del sabato di orientamento. In ogni aula un diverso istituto del territorio accoglieva i ragazzi di Lodi Vecchio e Tavazzano interessati a saperne di più!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *