
di GABRIEL (2^A)
Cari lettori e lettrici del blog della scuola, oggi vi raccontiamo un progetto davvero speciale realizzato durante l’ora di Tecnologia. Sì, proprio quella materia in cui si lavora con le mani e, a volte, si sbuffa perché sembra complicata. Ma questa volta ci siamo divertiti un sacco! Con il mio gruppo abbiamo trasformato materiali che sembravano inutili in qualcosa di fantastico: un campetto da basket in miniatura. Pronti a scoprire come l’abbiamo fatto? Continuate a leggere!
Il nostro progetto è nato con un obiettivo semplice: riutilizzare materiali di scarto per creare qualcosa di originale. Armati di creatività, abbiamo raccolto i seguenti materiali: due cartoni, un tappo di plastica, tre bicchieri di plastica, tre stuzzicadenti, una stecca di ghiacciolo e cinque palline da ping pong. Sembrava poco, ma ci ha permesso di fare magie!
Per cominciare, abbiamo deciso le dimensioni del nostro campetto: la base doveva essere di 30 cm per 60 cm. Una volta preparata la base, abbiamo disegnato e ritagliato delle aree tratteggiate per simulare le linee del campo. Ogni tratto è stato misurato con precisione (e qualche risata quando sbagliavamo) per assomigliare a un vero campo da basket.
La parte più divertente è stata costruire i tabelloni e i canestri. Abbiamo usato bicchieri di plastica, tagliandoli e incollandoli con cura per trasformarli in canestri realistici. Il tabellone è stato fatto con un cartoncino, mentre i supporti sono stati realizzati con cartone rinforzato. Abbiamo aggiunto dettagli come una pallina da ping pong che, con qualche tratto di pennarello nero, è diventata una mini palla da basket. Per il lanciapalline, abbiamo unito una stecca di ghiacciolo, un tappo e qualche stuzzicadenti: un piccolo meccanismo che ci ha fatto sentire degli inventori in erba!
Alla fine, abbiamo assemblato tutto: il nostro mini-campo era pronto per una partita! Certo, non è perfetto, ma vi assicuro che vederlo prendere forma è stata una soddisfazione enorme.
Che dire, questa esperienza ci ha insegnato che anche i materiali più semplici possono diventare grandi cose se si usa un po’ di fantasia. Quindi, la prossima volta che vedete un tappo o un cartone, non buttatelo subito: potrebbe nascondere il seme di un progetto creativo!
Grazie per aver letto fino a qui! Speriamo che il nostro campetto vi abbia ispirato. E ora, la palla passa a voi: cosa vi piacerebbe costruire riciclando? Fatecelo sapere nei commenti!


