Aprile 20, 2025
WhatsApp Image 2024-11-17 at 16.44.10

di EDEN (2^A)

Se pensi che il basket sia solo un gioco, ti sbagli di grosso. A Lodi Vecchio, il basket è storia, emozione e impegno. La Fulgor, la squadra che rappresenta il nostro territorio, è parte integrante della comunità, tanto da condividere la palestra con gli studenti della nostra scuola. Ma quanto ne sappiamo davvero di questa realtà così vicina a noi? Scopriamolo insieme!

Il basket Fulgor Lodi Vecchio esiste ormai da 40 anni. Questa squadra, attiva in tutte le categorie (minibasket, esordienti, under 13, under 14, under 15, under 16, under 17 e open), ha disputato partite molto importanti proprio nella palestra del nostro istituto, in cui entriamo almeno una volta alla settimana. Molte volte i suoi giocatori ne sono usciti vittoriosi, ma altre volte hanno dovuto accettare la sconfitta. A giocare per la Fulgor ci sono bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni, non solo di Lodi Vecchio, ma anche da città vicine come Tavazzano, Borgo San Giovanni e Lodi.

Questi giovani atleti si allenano 2, 3 o 4 volte alla settimana, affrontando allenamenti intensi, sudando molto e, talvolta, facendosi anche male. Il basket, però, non è uno sport impossibile: con passione e impegno, chiunque può impararlo. Si gioca 5 contro 5 sul campo, con altri 7 giocatori pronti in panchina per un totale di 12 convocati a partita. L’obiettivo? Fare canestro. I tiri dall’interno dell’area valgono 2 punti, quelli dall’esterno 3, mentre il tiro libero, una sorta di calcio di rigore del basket, vale 1 punto. Vince chi segna di più entro la fine del tempo.

La squadra under 14 della Fulgor, che è la categoria più vicina alla nostra età, ha giocato finora una sola partita in questa stagione, purtroppo perdendola. Tuttavia, il campionato 2024-2025 è appena iniziato, e ci sono ancora molte partite per dimostrare il loro valore. Vediamo se i biancorossi riusciranno a farsi valere contro le altre squadre e a regalarci nuove emozioni.

E tu? Hai mai pensato di prendere in mano un pallone da basket? La Fulgor è sempre alla ricerca di nuove leve, pronte a mettersi in gioco, crescere e vivere l’emozione di far parte di una squadra storica come questa. Non è mai troppo tardi per iniziare a fare canestro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *