
di AMINA e CAMILLA (2^ A)
La nostra classe, la 2°A, ha avuto un ospite speciale: Sofia, la sindaca del consiglio comunale dei ragazzi! Nella foto la vediamo assieme al Sindaco di Lodi Vecchio Lino Osvaldo Felissari.
È stata una chiacchierata super interessante e, ve lo diciamo noi, Sofia è davvero una persona in gamba. Ecco qualche curiosità su di lei e sul suo ruolo da sindaca!
Sofia ha deciso di diventare sindaca perché voleva aiutare la città di Lodi Vecchio e sentiva di poter fare la differenza. Adesso è davvero entusiasta ed emozionata di poter lavorare per il Comune e portare avanti i suoi progetti. Anche se all’inizio non era sicura di essere eletta, quando è arrivata la vittoria i consiglieri comunali l’hanno aiutata a superare ogni dubbio!
Per il futuro, Sofia ha in mente un altro lavoro, qualcosa che non c’entra con il Comune, ma per adesso è super felice di questa esperienza. Quando ha detto alla sua famiglia della sua elezione, sono stati tutti molto orgogliosi di lei, e lo sono ancora!
Hanno già fatto una prima riunione del Consiglio Comunale dei Ragazzi (C.C.R.), e ogni volta che c’è qualcosa di importante Debora Cremonesi, l’assessore all’istruzione, le manda tutte le informazioni. Sofia ha anche il supporto dei suoi amici, che sono contenti per lei e la incoraggiano ogni giorno!
A Sofia piace tantissimo l’idea di poter migliorare la sua cittadina e dare una mano per rendere il paese più bello e accogliente, sia per noi ragazzi che per gli adulti. È fiera del suo ruolo, perché sa di poter fare qualcosa di positivo per la scuola e la comunità.
E noi, per darle una mano, cosa potremmo fare? Beh, semplice! Potremmo impegnarci a rispettare la nostra città, senza rovinare o danneggiare le strutture e gli spazi pubblici. In fondo, anche questo è un modo per aiutarla a migliorare Lodi Vecchio!