
hanno collaborato YOUSSEF, LUCA e NICOLAS (2^A)
Oggi vi presentiamo Marco De Rubeis, il nostro allenatore di badminton, nonché guida speciale del progetto dedicato a questo sport nella nostra scuola! Sarà lui che con la sua energia e passione, ci aiuterà a scoprire quanto può essere divertente volare sul campo con la racchetta. Marco De Rubeis è Tecnico di badminton di secondo livello, Delegato provinciale di Badminton per le province di Lodi e Pavia, nonché Vicepresidente regionale del Comitato lombardo di badminton.
E ora attenzione: le domande che leggerete qui di seguito non sono le solite, perché sono state pensate da veri esperti… i nostri giovanissimi alunni! Curiosi di conoscere Marco e il mondo del badminton!
Quanti anni aveva quando ha iniziato a giocare a badminton? Ho iniziato a giocare a questo sport a 7 anni.
Quando è stato il suo primo torneo? E come si è sentito? Ho fatto il mio primo torneo nel 2003-2004 nel campionato studentesco.
C’è stata una partita particolarmente difficile nella sua vita? La partita più difficile della mia vita si è svolta al torneo di Bracciano, nel Lazio, dove ho gareggiato contro uno dei 30 atleti più forti.
Come ha iniziato a fare questo sport? Ho iniziato questo sport perché spinto da due miei amici delle scuole superiori.
E’ mai arrivato primo vincendo un trofeo? Sì, ho vinto il campionato doppio maschile italiano, e un campionato regionali.
Perché ha voluto insegnare questo sport? Perché mi piace trasmettere quello che conosco agli altri, soprattutto agli atleti più giovani. Ovviamente questa attività mi piace molto.
La sua ultima partita quando è stata? La mia ultima partita è stata il 20 ottobre 2024.
Prima di iniziare questo sport faceva altro? Prima di iniziare fare questo sport ho fatto basket e palla a volo.
Oltre ad essere insegnate ed allenatore di badminton fa qualche altro lavoro? Non faccio nessun altro lavoro, ma insegno nelle scuole e in una società che si chiama New sport.
Da quanti anni è che insegna badminton? Insegno questo sport dal 2008, sono 16 anni.
E infine, come ha scoperto la nostra scuola? La prof Zanoncelli aveva partecipato a un corso di aggiornamento sul Badminton nel 2019 e lì ci siamo conosciuti. Sapendo che ero il delegato provinciale di questa disciplina mi ha chiesto di venire ad insegnarlo alla scuola di Lodi Vecchio… E così, eccomi qui!

Alcuni momenti di gioco nella nostra palestra scolastica